Studiare l’inglese a Londra e in Inghilterra

Ogni Estate migliaia di studenti italiani approdano a  Londra e nel regno Unito per studiare e perfezionare l’inglese. Tra viaggi di studio, corsi personalizzati, corsi per la preparazione di esami di lingua c’è l’imbarazzo della scelta.

Studiare l’inglese a Londra e in Inghilterra quest’estate

Sapere l’inglese ormai è diventato indispensabile per poter accedere al mondo del lavoro e essenziale se si vuole andare in un paese anglofono. Ci sono tanti modi per imparare l’inglese e la tipologia di offerte non manca, anzi ogni tanto è difficile orientarsi tra i numerosi corsi o vacanze di studio a Londra e in Inghilterra.

Prima di scegliere un corso d’inglese bisognerebbe chiedersi quale sia lo scopo finale di questa scelta: si vuole migliorare l’inglese per lavorare in un determinato campo, per studiare all’università nel Regno Unito per avere un determinato attestato come uno IELTS o un First o semplicemente riuscire a comunicare in modo chiaro.

Tipologia di Corsi e Esami

Le tipologie di corsi variano a seconda delle esigenze, i più comuni sono gli esami di Inglese Generale dalla Cambridge English che propongono 5 livelli corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Gli esami di conoscenza linguistica inglese generale più conosciuti sono:

PET Cambridge English: Preliminary, è una certificazione di livello intermedio che dimostra la conoscenza della lingua inglese.

FCE First Certificate in English, è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

Le tipologie di esame di inglese più famose per potere accedere alle università sono:

IELTS International English Language Testing System è il test di inglese più famoso al mondo per scopi di studio e migratori. E’ quello che vi verrà richiesto se volete studiare nel Regno Unito.

TOEFL è il test accademico d’ inglese più comune nel Regno Unito; le università inglesi preferiscono lo IELTS, ma negli ultimi anni il numero di università che accettano il certificato TOEFL è andato aumentando.

Ci sono poi anche tanti corsi professionali come Business English Legal English o Financial English

TOEIC è il test di inglese che di solito viene utilizzato in ambito professionale. Le aziende, in particolare quelle asiatiche, preferiscono avere un certo punteggio al TOEIC per attestare se l’inglese sia abbastanza buono per lavorare in azienda e comprendere clienti e colleghi che comunicano in inglese.

Internet

Il Web offre grandi opportunità per lo più gratuite ma ci vuole molta determinazione e metodo per poter imparare in modo efficace. Sicuramente è una fonte molto utile per fare esercizi ed esercitarsi ad ascoltare l’inglese. Inoltre sono in forte aumento i gruppi di scambi linguistici sui Social Media.

British Council e English UK

Il British Council e English UK, associazione nazionale dei centri accreditati per la lingua inglese, sono gli enti più riconosciuti per lo studio della lingua inglese.

Potete rivolgervi a questi enti se volete fare un corso d’ inglese certificato nel Regno Unito o in Italia o semplicemente dare un esame d’inglese. Inoltre è possibile trovare il corso più adatto alle proprie esigenze direttamente nel loro sito, potendo scegliere tra centinaia di scuole riconosciute e accreditate per ogni gusto e portafoglio. Molte scuole elencate hanno anche possibilità di alloggio in famiglia o nelle università.

www.britishcouncil.org/accreditation-az-list.htm
www.englishuk.com

Metodo Callan

Negli ultimi anni si è diffuso il metodo Callan basato sulla semplice ripetizione di parole e frasi in inglese. Spesso utilizzato da chi ha più necessità di imparare in fretta qualche parola e conversare che per avere solide basi linguistiche.

Corsi di base sponsorizzati

I corsi ESOL (English for Speakers of other Languages) sono sovvenzionati dallo Stato e specificatamente organizzati per stranieri. Le uniche spese a carico degli studenti riguardano la quota d’iscrizione, in genere intorno ai 10- 20 £ e le spese per la partecipazione ad eventuali esami di fine corso o attestati. Inoltre è possibile trovare corsi di inglese tenuti da professori che devono fare praticantato, e che sono seguiti da un altro teacher con più esperienza.

www.esolonline.com/esolonline/

Un altro modo per pagare meno potrebbe essere una borsa di studio, a riguardo potete consultare il sito del Ministero degli Esteri e verificare quali borse di studio sono disponibili per soggiorni studio.

www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/

Vacanze Studio

Ci sono molte agenzie e associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e che organizzano diverse vacanze studio. Rivolgersi ad una di queste organizzazioni permette avere già un pacchetto “tutto incluso”: viaggio, alloggio (in famiglia o in college), corso di lingua e attività per il tempo libero. Normalmente dispongono di un sito internet, è quindi molto facile ricercale online.

I soggiorni linguistici, possono unire all’apprendimento della lingua altre attività: sportive, culturali o escursioni. Questo è anche un modo per fare nuove amicizie e divertirsi ad imparare l’inglese.

Conclusione

La scelta è ampia, tutto sta’ nel scegliere quella che calza meglio per voi!

   

Lascia un commento

Your email address will not be published.
Required fields are marked *