Iscriversi all’università nel Regno Unito

Una delle prime cose a cui pensare quando ci si vuole iscrivere ad un corso di laurea nel Regno Unito sono le tempistiche e i costi.

Lo avrete sentito dire parecchie volte che le università inglesi da qualche anno sono molto più care. Un corso di laurea triennale infatti costa in media 8.000/9.000 Sterline Inglesi all’anno.

Ci sono però possibilità di essere finanziati o di finanziarsi gli studi. Le università infatti offrono borse di studio o ci sono prestiti elargiti dal governo. (www.gov.uk/student-finance). Quindi Il primo passo è cercare il corso di laurea di interesse e farsi un’idea delle diverse università.

Ricerca dei corsi di laurea

Il sito UCAS www.ucas.com è la fonte principale per la ricerca del corso universitario o post universitario nel Regno Unito. Sul sito è possibile trovare delle schede informative per ogni corso e informazioni sui requisiti per entrarvi (quote d’iscrizioni, date etc.)

Iscriversi tramite UCAS

Una volta individuato il corso di laurea o post laurea che si vuole fare, si compila la domanda d’iscrizione tramite UCAS (l’application form).  In generale si scelgono uno o più corsi in differenti università, in modo da aumentare le possibilità di essere accettati.

Ucas infatti è anche l’organismo che si occuperà di raccogliere tutte le domande e in seguito farle pervenire alle università prescelte. Scegliendo 3 corsi non si paga nessuna nessun extra fee, altrimenti si possono scegliere fino a 5 corsi pagando 30 Sterline inglesi.

Documenti richiesti da UCAS per entrare nelle università inglesi

  • Dati anagrafici
  • Studi conseguiti e voti
  • Certificazioni ottenute
  • Esperienze professionali di rilievo (per alcuni corsi laurea)
  • Lettera di motivazione
  • Lettera di referenze
  • Certificato di Lingua (IELTS)
  • Diploma maturità (una volta conseguito)

L’Esame IELTS

L’Esame IELTS è l’esame di conoscenza dell’inglese più richiesto dalle università anglosassoni. Questo test è composto da quattro parti Reading, Writing, Speaking e Listening, e si può fare in molte città d’Italia: potete prenotarlo dal sito del British Council (www.britishcouncil.org/it/italy.htm). E’ giusto ricordarsi che L’esame l’IELTS è valido solo 2 anni.

Passi intermedi

Una volta inviata la domanda d’iscrizione. Tra Aprile, Maggio e Giugno si viene ricontattati per fornire le prove delle conoscenze precedentemente inviate, spesso si tratta di colloqui via Skype o email alcune volte vi dovrete presentare di persona.

I risultati

Luglio generalmente è il mese in cui si viene a sapere in quale università si è stati accettati.

Nella piattaforma UCAS accanto al corso scelto appariranno le seguenti scritte: Unconditional offer (offerta incondizionata – siete stati presi), Conditional offer (offerta condizionata – dovrete rispondere ad alcune condizioni tipo livello d’inglese o voto laurea) e Declined (rifiutato –  non siete stati accettati). A quel punto si decide quale corso accettare e in seguito si avrà la conferma: “Enrolment Confirmation “.

In bocca al lupo ai nuovi studenti.

   

Lascia un commento

Your email address will not be published.
Required fields are marked *